Azienda
Chi siamo
Smart Pack progetta e costruisce macchine, impianti e attrezzature per le differenti esigenze del packaging alimentare. L’esperienza del personale tecnico maturata in anni di lavoro presso la Vacuum Pump SpA, l’utilizzo di sistemi informatici evoluti, l’impiego di componenti di qualità, i severi controlli funzionali effettuati su ogni macchina si coniugano alla più elevata flessibilità di un’organizzazione aziendale orientata a realizzare impianti all’insegna della massima customizzazione.
Tecnologia
Gli impianti per il packaging alimentare progettati e costruiti da Smart Pack si basano essenzialmente su due diverse tecnologie:
- tecnologia del sottovuoto: questa tecnologia prevede l’estrazione dell’aria contenuta nella confezione mediante una pompa e, successivamente, la sua chiusura ermetica. Con questa procedura vengono estratti l’ossigeno, l’umidità e tutti i gli elementi impuri, chimici e batteriologici normalmente presenti nell’aria, e vengono pertanto inibiti la proliferazione e il metabolismo di batteri e muffe, mantenendo inalterato il prodotto nel tempo ed allungandone la shelf life;
- tecnologia a vaschette: la tecnologia a vaschette (detta “overwrap”) vengono impiegati film stretch abbinati a vassoi in pasta cellulosica e a uno o più fogli drenanti, realizzati in cellulosa e poliolefine, al fine di impedire che il separatore possa aderire alla carne. il vassoio, una volta riempito, è inserito in una confezionatrice a campana che avvolge, salda e retrae il film in una sola operazione.
Produzione
Le macchine e gli impianti Smart Pack sono costruiti direttamente presso la sede produttiva di Calolziocorte, in provincia di Lecco, utilizzando componenti e materiali di qualità, acquistati da marchi di riferimento del mercato ed assemblati secondo le specifiche progettuali da personale tecnico altamente specializzato, con competenze in ambito meccanico, elettrico ed elettronico. Nelle diverse fasi produttive, gli impianti sono sottoposti in azienda a severi controlli e test di verifica.